Mantenere il controllo del proprio sistema idroponico durante l'estate può essere un problema. Le temperature salgono, l'umidità scende e nutrienti evaporano! Ma non temere, ci sono alcuni semplici modi per mantenere in salute le tue piante e ottenere raccolti elevati.
Vediamo insieme qualche dritta per coltivare con l'idroponica in estate.
Raffredda la soluzione nutritiva
La temperatura della soluzione nutritiva dovrebbe essere intorno ad un valore ottimale di 15°C - 23°C. A questa temperatura, i livelli di ossigeno disciolto e la crescita complessiva sono alti.
Un refrigeratore di soluzioni nutritive è il modo semplice e veloce per assicurarsi di rimanere all'interno di questo range di temperatura. È molto più difficile coltivare in estate senza.
Previeni il Pythium
Quando le temperature salgono, il Pythium può rapidamente prendere piede. Per evitare ciò, usa Idrolab Total Care dall'inizio della tua coltivazione. Solo una piccola dose elimina il 99,99% dei problemi di marciume radicale. Controlla le infestazioni batterice funginee, la formazione di alghe e di biofilm e influisce sulla corretta riproduzione dei parassiti.
Aumenta l'ossigenazione
Con l'aumentare della temperatura della soluzione nutritiva, l'ossigeno disciolto diminuisce. Con meno ossigeno l'assorbimento dei nutrienti rallenta e le piante diventano vulnerabili alle malattie delle radici.
Quando la tua soluzione nutritiva è calda ed esposta alla luce, le alghe possono rapidamente prendere piede. Una volta che hai le alghe, il tuo livello di ossigeno scende ulteriormente. Se la temperatura della soluzione supera i 21°C, aggiungi ossigeno extra con più pietre porose o pompe ad aria più performanti.
Rabboccare e cambiare spesso la soluzione
Le piante bevono di più con le alte temperature e in estate. Man mano che le piante bevono più acqua, spesso lasciano i nutrienti, rendendo la soluzione nutritiva più forte. Se non stai attento, puoi sovraccaricare le piante (hover fert) e in casi estremi, bruciare le piante. In breve, devi tenere d'occhio la tua forza nutritiva. Mantieni il tuo serbatoio pieno d'acqua fresca, tieni d'occhio EC e cambia il tuo serbatoio più spesso.
Usa i giusti additivi
Tra i fertilizzanti ve ne sono alcuni che ci vengono in aiuto durante i periodi più caldi e con una bassa umidità. Per esempio Vitalink Chill è uno stimolatore biologico sviluppato per aiutare le piante non solo a far fronte, ma anche a prosperare in condizioni calde.
Controlla che le luci non riscaldino la soluzione
Tutti i serbatoi neri e gli Oxypots assorbono il calore. Qualsiasi soluzione in essi verrà rapidamente riscaldata dalle tue luci di crescita. Per evitare ciò, copri il tuo serbatoio o Oxypots con una pellicola riflettente (lato bianco o argento rivolto verso l'alto). Quest'ultimo rifletterà la luce e il calore emesso dalla lampada.
Modifica il layout di illuminazione
I tuoi sistemi di illuminazione sono la più grande fonte di calore nella tua grow room o grow box. Per controllare la temperatura, concentrati sulle luci. Se non lo fai già, accendi le luci di notte, quando fa più freddo. Ciò significa che possono essere spenti durante il giorno quando è più probabile che tu abbia problemi di calore. Successivamente, alza le luci di alcuni cm in modo che ci sia un divario maggiore tra le piante e la tua lampada. Se puoi, tieni l'alimentatore della lampada (ballast) fuori dalla tua grow room o tenda di coltivazione.
Utilizza un riflettore raffreddato ad aria per la tua lampada da coltivazione, questi sono chiamati riflettori Cooltube. L'aria viene spinta attraverso questi riflettori sigillati per rimuovere il calore. In estate sono una salvezza per chi usa lampade a scarica.
Aumenta la movimentazione d'aria
Assicurati solo che il tuo ventilatore sia abbastanza potente da estrarre abbastanza aria all'interno della tua area di coltivazione. Alcuni coltivatori passano a un ventilatore più grande in estate, quindi cambiano di nuovo in inverno. Utilizzando un estrattore d'aria con potenziometro non sbaglierai. Estraggono più aria silenziosamente e sono più economici da gestire. È tutto ciò che potresti desiderare da un aspiratore. Ricordati che la tua grow room può essere fresca solo come l'aria esterna da cui aspiri. In certi casi potrebbe essere necessario installare un sistema di aria condizionata come unica soluzione.
È sempre una buona idea puntare un ventilatore verso le luci per fermare l'accumulo di calore sotto la lampada (hotspot).
Aggiungi CO2
Se stai coltivando al chiuso, in ambiente controllato indoor, aggiungi più CO2 per aiutare le piante a far fronte meglio al calore. Come aiuta? Con la fotosintesi. La fotosintesi è dove le piante usano luce + CO2 + acqua per creare la energia. Se hanno luce e acqua, ma non abbastanza CO2, si stresseranno. Inoltre, con l'aumentare della temperatura dell'aria, gli stomi delle piante (i pori delle foglie che assorbono la CO2) iniziano a chiudersi nel tentativo di conservare l'acqua. Quando ciò accade, la loro capacità di assorbire CO2 diminuisce.
Aggiungendo più CO2, anche con gli stomi parzialmente chiusi, la fotosintesi può continuare e lo stress è ridotto. Il modo più semplice e naturale per aggiungere CO2 è con Exhale Naturale. Basta attivarli, appenderli e lasciarli così. Vale la pena ricordare che se stai estraendo più aria per mantenere basse le temperature, non vale la pena aggiungere più CO2 in quanto la estrarrai direttamente. In questo caso puoi usare le pastiglie di CO2 a lento rilascio, che andrai a somministrare in un bicchiere nel momento in cui l'estrazione d'aria è minore.
Per approfondire ulteriormente l'argomento vedi anche l'articolo Coltivare d'estate in idroponica, dove sono riportati 3 suggerimenti utili per affrontare i problemi della coltivazione idroponica in estate.