Idroponica
Catalogo

Manuali & Video Idroponica: Approfondimenti Sulla Coltivazione Indoor

Consulta il manuale idroponica ideale: online e disponibile immediatamente

In questa sezione si può consultare gratuitamente il manuale coltivazione indoor specifico per grow room, grow box, serre e zone al coperto, tutto quello che bisogna sapere per l'idroponica. Inoltre vi sono diversi video che presentano ottimi consigli pratici su tutte le tecniche per coltivare indoor.
La coltivazione indoor riguarda tutto il Ciclo di vita delle piante ( Germinazione – Crescita – Fioritura ). I Manuali e Video di Idroponica sono specializzati sulle tecniche idroponiche e aeroponiche per tutto il Ciclo. Ogni manuale sulla coltivazione è organizzato in mini sezioni riferite alle tecniche per coltivare indoor come l'idroponica e aeroponica.

Oltre alle tecniche idroponiche e aeroponiche sono approfonditi i temi più importanti: Illuminazione, Germinazione, Grow Box e così via. Ciascun approfondimento presenta la guida per la coltivazione indoor specifica per ogni tematica.

Trovato il manuale sulla coltivazione desiderato, si visualizzano istruzioni e informazioni abbinate ai prodotti specifici per ottenere il massimo dalle proprie coltivazioni indoor.

Visualizza la nuova guida sulla coltivazione indoor

Completa, Semplice e Illustrata passo passo



Insetti e parassiti delle piante

Istruzioni per il corretto montaggio e cablaggio del riflettore Long Gloss (sia a specchio che martellato) con foto rappresentative per ogni step durante il montaggio.

I riflettori Long Gloss sono incredibilmente potenti, efficienti e versatili. Possono essere posizionati molto vicino alle piante, aumentando l'efficienza senza limitare l'area di azione. Il segreto consiste in una V al centro del riflettore che cambia la direzione dei raggi luminosi.


Insetti e parassiti delle piante

Guida pratica passo-passo con illustrazioni per collegare correttamente tutti i componenti del kit di illuminazione indoor Easy Kit.

Gli EASY KIT utilizzano l'alimentatore magnetico per accendere la lampada a scarica. Queste attrezzature per l'illuminazione indoor consentono di ottenere risultati efficaci spendendo poco. I kit sono divisi per tipologia di lampada: HPS per fase di fioritura; MH per fase di crescita e AGRO per tutte le fasi.


Riflettore Megalux V50

Istruzioni per il montaggio e cablaggio del riflettore Megalux a "V" Martellato per lampade da coltivazione indoor.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, il riflettore Megalux "V", è molto versatile e opera con ottimi risultati in tutte le tipologie di ambienti di coltivazione indoor. Ideale con lampade fino a 600W.


Alimentatore Easy Green Power

Manuale pratico per la corretta installazione e cablaggio degli Alimentatori HPS / MH / AGRO Easy Green Power (Magnetici).

Si collega facilmente alla rete elettrica attraverso morsetti a vite inclusi. E' dotato di protezione termica che blocca il passaggio della corrente in caso di sovraccarico, cortocircuito, funzionamento anomalo, effetto raddrizzante, ecc... Dopo lo spegnimento e conseguente raffreddamento avviene il ripristino automatico.


Yaroots X Tank

Manuale ed istruzioni sul montaggio del sistema idroponico X-Tank, un sistema per coltivare indoor in idroponica.

Il sistema lavora in un modo molto semplice, è facile da usare, adatto anche a principianti. I vasi da 11lt sono alloggiati sul vassoio superiore sopra la vasca che contiene la soluzione nutriente. Una pompa ad immersione presente nel serbatoio porta la soluzione nutriente attraverso il sistema di irrigazione automatico verso i vasi per poi ricadere nel serbatoio inferiore.


Tabella Assorbimento Elementi

Tabella illustrativa dell'assorbimento degli elementi nutritivi delle piante rispetto al pH di terra e acqua.

Nella coltivazione indoor & outdoor molte delle carenze nutritive visibili sulle piante spesso vengo associate alla mancanza stessa dei nutrienti nel substrato (fibra di cocco, lana di roccia, terra etc.) o nella soluzione nutritiva che contiene i fertilizzanti organici o minerali, ma non si considera il fattore del livello di PH terreno o il livello di PH dell'acqua.


Quando cambiare la lampada?

E' molto importante sapere il momento giusto per cambiare la tua lampada a scarica per coltivare indoor perchè la minor resa luminosa col passare del tempo potrebbe cambiare di molto il risultato finale in fioritura.

Se stai utilizzando delle lampade al sodio ad alta pressione per la fase di fioritura o delle lampade agli ioduri metallici per la fase di crescita e taleaggio, capire il momento della sostituzione è fondamentale. Con quale frequenza si deve sostituire la grow light? Ogni 6 mesi, ogni 12 mesi oppure alla fine della ciclo di vita della pianta?


Test Ballast Elettronici

A seguito delle numerose richieste dei nostri clienti sulle differenze che esistono tra i vari alimentatori elettronici, abbiamo deciso di pubblicare i risultati dei test effettuati presso la nostra sede.

Sono stati evidenziati i 2 parametri che più degli altri determinano la performance di un prodotto rispetto all'altro: la potenza dell'input alimentatore e la potenza di output sulla lampada a scarica.


Grow Room Setup

Finalmente la guida a tutti i componenti di una grow room!

Un tipico set up di una grow room in idroponia, descritto a partire dai singoli componenti necessari per avere un ambiente completo, professionale e funzionale.


Insetti e parassiti delle piante

In questa guida pratica troverai le informazioni che vi permetteranno di riconoscere ed eliminare i parassiti che attaccano le foglie e i fiori delle vostre painte. Consigliamo i migliori prodotti naturali, anche ammessi in agricoltura biologica, per combattere questi animali nocivi.

Ricordati che i parassiti si muovo sugli abiti e sugli animali domestici. Questo è un buon motivo per non permettere ai vostri amici animali di entrare nella stanza di coltivazione.


Integrazione CO2

L’integrazione di co2 è considerata l’arma in più, la carta segreta da giocare per avere un abbondante raccolto di frutti e fiori. Addizionare co2 nel giusto modo apporterà notevoli benefici al nostro giardino indoor!

Per godere dei vantaggi dell'integrazione di Co2 nel nostro giardino indoor bisogna disporre di almeno 400W di potenza luce..


Coltivare indoor in sicurezza

La SICUREZZA è senz'altro tra le priorità di un coltivatore indoor. Di seguito abbiamo redatto alcune linee guida per scegliere correttamente il kit di illuminazione: con i manuali e video di Idroponica Grow Shop, coltivare in casa è veramente un hobby sicuro!

E' sempre buona norma dare la PRIORITA' alla SICUREZZA.


Coltivazione Idroponica

L'idroponia é l'arte di far crescere le piante nell'acqua.

La parola deriva dal greco "hidro =acqua " e "ponos=lavoro". Questo concetto fu riscoperto nel 1930 all'Università di Berkeley in California dal Dr. Gericke.


Vantaggi Coltivazione Idroponica

L'idroponia può essere usata da un ampio gruppo di persone: gli hobbisti amanti delle piante, i coltivatori di piccole e grandi serre, le società orticole, i centri di ricerca e di sviluppo, ecc.

Negli ultimi 50 anni é stata usata nei Centri di ricerca per la sua affidabilità, precisione e l'ampio spettro delle applicazioni. Grazie all'idroponia enormi balzi in avanti sono stati fatti nella comprensione dei meccanismi della nutrizione delle piante.


Utilizzo fibra di cocco

La fibra di cocco è uno dei substrati più pratici ed efficienti sui quali coltivare: è leggera, ben areata e ossigenata, ha un ottimo drenaggio, il pH stabile, trattiene l'umidità, è ecologica e riciclabile.

La stragrande maggioranza della fibra di cocco mondiale viene prodotta, lavorata ed esportata dal Bangladesh. In commercio ne esistono diverse varietà con caratteristiche differenti, scopri come utilizzarle correttamente.


Schema Ballast

Le lampade piu' utilizzate per coltivare indoor sono le HPS (alta pressione di sodio) e MH (alogenuri). Sono comunemente utilizzate anche per illuminare le nostre strade, gli stadi, e ovunque c'è bisogno di luce intensa ed efficiente.

Schema montaggio della lampada a scarica.


Gradi Kelvin

Le lampade HPS (Alta pressione di Sodio) ed MH (ioduri metallici) sono le fonti luminose più comunemente utilizzate in serra, rivelandosi come la scelta più adeguata per la gran parte dei casi. Attualmente sono disponibili in commercio in una gran varietà di dimensioni e potenza, di temperatura di colore e di composizione spettrale.

La temperatura di colore qualifica la tonalità della luce e viene misurata in Kelvin. E' interessante sapere che la luce diurna del sole supera i 5000 Kelvin. La temperatura di colore è un dato importante, sia nella colrivazione indoor che in altri campi.


Coltivazione Indoor

Coltivare indoor vuol dire effettuare una coltivazione a ciclo continuo per tutto l'anno. Il periodo di buio è facilmente gestibile.

Come coltivare indoor?


La fotosintesi

La fotosintesi clorofilliana è un processo biochimico molto importante, vitale alla sopravvivenza della pianta stessa.

E' proprio attraverso la fotosintesi, infatti, che le piante si procurano il nutrimento necessario per crescere. Base e motore di questo processo è la clorofilla, pigmento di colore verde che si trova sullo strato superficiale della foglia.


Manutenzione del ph metro

La vita di un elettrodo pH non è eterna. Dipende da molti fattori, quali la pressione e la temperatura a cui l'elettrodo è sottoposto, il tipo di giunzione, il grado di impurità delle soluzione misurate, ecc.

In questo manuale sono elencate le domande più frequenti riguardo la manutenzione del pHmetro, scoprirai come mantenere in ottime condizioni il tuo misuratore di pH.


Ph Soluzione acquose

Il valore pH fornisce una misura dell'acidità/alcalinità di una soluzione acquosa ed è proporzionale alla concentrazione di ioni di idrogeno. Al di sotto del valore pH 7 si parla di acidità della soluzione, mentre al di sopra di alcalinità (o basicità).

In questo manuale scoprirai il metodo piu' semplice ed economico per misurare il pH.


Atami RHP

Durante i primi sei anni di vita dell'azienda, Atami si è sviluppata fino a diventare un ufficio di ricerca biotecnica di primo piano.

L'azienda fornisce diversi substrati (prodotti di terriccio, fibre di cocco e lana di roccia), nutrimenti liquidi per piante e biostimolatori naturali.


Sistemi Aeroponici

Il sistema AEROPONICO è senza dubbio il piu' avanzato metodo idroponico sviluppato fino ad oggi.Consiste in un serbatoio contenente soluzione nutriente sotto dei cestelli a rete.

Al suo interno il sistema mantiene un'atmosfera satura di soluzione nutriente nebulizzata.


Carenze piante

Le malattie da nutrienti si presentano in qualsiasi medium di coltivazione quale che sia la tecnica usata: fibra di cocco, rockwool, terra, idroponica e aeorponica. Le carenze possono derivare da molteplici fattori e determinare un assorbimento non corretto dei nutrienti.

La capacità di assorbimento dei nutrienti è correlata al pH dell'acqua data alla pianta, infatti la mancanza del controllo dei livelli di pH può causare la non disponibilità dei nutrienti che andrebbero sostanzialmente sprecati.


NPK Fertilizzanti

Per una crescita ottimale le piante hanno bisogno di circa 16 minerali. Non tutti i minerali hanno la stessa importanza per la pianta.

I macroelementi, detti anche macronutrienti, sono quei nutrienti di cui le piante hanno bisogno in quantità maggiori, svolgono essenzialmente un ruolo strutturale ed energetico. Sono elementi indispensabili per la crescita e lo svolgimento delle funzioni metaboliche delle piante.


Come creare talee

Le talee rappresentano un metodo di moltiplicazione delle piante che permette di iniziare la loro coltivazione praticamente a costo zero a ciclo continuo.

Manuale pratico passo-passo che ti guiderà alla creazione di talee sane, con foto e consigli utili per clonare la tua pianta nel modo più semplice.


Analizziamo la tua acqua

A seguito delle numerose richieste abbiamo deciso di mettere a disposizione dei clienti il nostro laboratorio di analisi della acque di irrigazione per determinare la quantità di Azoto(N) - Fosforo(P) - Potassio(K) -Calcio(Ca) - Magnesio(Mg) - Nitrati(NO3) - Ammoniaca(NH3) presente nei liquidi.

Scopri il servizio di analisi acqua di irrigazione.


Ec idroponica

La conducibilità elettrica (EC) della soluzione nutritiva è espressa in siemens per centimetro (s/cm), millisimens per centimetro (ms/cm) oppure microsimens per centimetro (µS/cm). La misura puo' essere effettuata con un misuratore di EC.

EC è la misura di tutti gli ioni che conducono elettricità nella soluzione nutritiva. Maggiore sarà la quantità di ioni presenti nella soluzione nutritiva, maggiore sarà l'elettricità condotta da quella soluzione nutriente (aumento dell'EC).


Biosevia

BioSevia è un nutrimento biologico completo. Per quattro anni, infatti, i ricercatori GHE hanno studiato e sperimentato a lungo per ottenere una soluzione nutritiva che contenesse tutti i componenti necessari per la perfetta crescita della pianta e che contemporaneamente ottemperasse ai requisiti richiesti per ottenere una certificazione biologica in Francia così come nel resto del mondo.

BioSevia può essere utilizzato in idroponia biologica o in terra.


Biosevia

Per Flushing si intende quel procedimanto nel quale negli ultimi giorni di fioritura prima del raccolto il coltivatore sospende l'uso di fertilizzanti e di tutti gli additivi per irrigare con sola acqua a ph controllato (ed osmotica).

Ecco una piccola guida passo-passo per effettuare un buon flush in vari tipi di colture.