Idroponica
Catalogo

Manuali & Video Idroponica: Approfondimenti Sulla Coltivazione Indoor

Consulta il manuale idroponica ideale: online e disponibile immediatamente

In questa sezione si può consultare gratuitamente il manuale coltivazione indoor specifico per grow room, grow box, serre e zone al coperto, tutto quello che bisogna sapere per l'idroponica. Inoltre vi sono diversi video che presentano ottimi consigli pratici su tutte le tecniche per coltivare indoor.
La coltivazione indoor riguarda tutto il Ciclo di vita delle piante ( Germinazione – Crescita – Fioritura ). I Manuali e Video di Idroponica sono specializzati sulle tecniche idroponiche e aeroponiche per tutto il Ciclo. Ogni manuale sulla coltivazione è organizzato in mini sezioni riferite alle tecniche per coltivare indoor come l'idroponica e aeroponica.

Oltre alle tecniche idroponiche e aeroponiche sono approfonditi i temi più importanti: Illuminazione, Germinazione, Grow Box e così via. Ciascun approfondimento presenta la guida per la coltivazione indoor specifica per ogni tematica.

Trovato il manuale sulla coltivazione desiderato, si visualizzano istruzioni e informazioni abbinate ai prodotti specifici per ottenere il massimo dalle proprie coltivazioni indoor.

 

 >> Visualizza la nuova guida sulla coltivazione indoor: completa, semplice e illustrata passo passo <<


ILLUMINAZIONE

Torna su

Alimentatori

Kit Luce

Led Coltivazione

    Riflettori

    IDROPONICA

    Torna su

    Idroponica

    Sistemi DWC

      Sistemi Ebb Flood

        Sistemi Idroponici

        Sistemi NFT

          AEROPONICA

          Torna su

          Sistemi Aeroponici

          GERMINAZIONE

          Torna su

          Germinazione

          GROWBOX

          Torna su

          Grow Room

          FERTILIZZANTE

          Torna su

          Atami B'Cuzz

          Bioponica

          Cellmax

          Fertilizzante

          ANTIPARASSITARI

          Torna su

          Antiparassitari

          SUBSTRATO

          Torna su

          Fibra di Cocco

          MISURATORI

          Torna su

          Misuratori EC

          Misuratori PH

          Co2

          Manuale installazione e del Sistema Idroponico X-Tank

          Manuale del Sistema idroponico X-Tank, un sistema per coltivare indoor in idroponica.

          Il sistema lavora in un modo molto semplice, è facile da usare, adatto anche a principianti. I vasi da 11lt sono alloggiati sul vassoio superiore sopra la vasca che contiene la soluzione nutriente. Una pompa ad immersione presente nel serbatoio porta la soluzione nutriente attraverso il sistema di irrigazione automatico verso i vasi per poi ricadere nel serbatoio inferiore.


          Resa Luminosa delle Lampade HPS/MH e dei Riflettori

          E' molto importante sapere il momento giusto per cambiare la tua lampada a scarica per coltivare indoor perchè la minor resa luminosa col passare del tempo potrebbe cambiare di molto il risultato finale in fioritura.


          Su Idroponica.it puoi trovare tutto il necessario per una Coltivazione indoor di successo. Il catalogo di strumenti più ampio d'Europa per coltivare le tue piante in casa.


          coltivazione A seguito delle numerose richieste sulle differenze che esistono tra i vari Ballast Elettronici in commercio, abbiamo deciso di pubblicare i tests effettuati presso la nostra sede dei Ballasts Elettronici reperibili in Italia...


          grow room Finalmente la guida a tutti i componenti di una grow room!

          Un tipico set up di una grow room in idroponia, descritto a partire dai singoli componenti necessari per avere un ambiente completo professionale e funzionale..


            Utile Guida contro le infestazioni!
          Pratica guida per riconoscere il parassita di piante e fiori, con descrizione e prodotto indicato dopo la diagnosi. Lista di prodotti per prevenzione e cura, soprattutto di tipo ammesso in agricoltura biologica…


          Exhale co2 Naturale a lento rilascioL’integrazione di co2 è considerata l’arma in più, la carta segreta da giocare per avere un abbondante raccolto di frutti e fiori.
          Addizionare co2 nel giusto modo apporterà notevoli benefici al nostro giardino indoor!

          Per godere dei vantaggi dell'integrazione di Co2 nel nostro giardino indoor bisogna disporre di almeno 400W di potenza luce.


          manuale per coltivare La SICUREZZA è senz'altro tra le priorità di un coltivatore indoor.
          Di seguito abbiamo redatto alcune linee guida per scegliere correttamente il kit di illuminazione.
          I sistemi di accensione per lampade a scarica (HPS, HPS AGRO, MH, ECC.) vengono definiti in gergo "alimentatori"....


          Sistemi Idroponici L'idroponia é l'arte di far crescere le piante nell'acqua.

          La parola deriva dal greco "hidro =acqua " e "ponos=lavoro". Questo concetto fu riscoperto nel 1930 all'Università di Berkeley in California dal Dr. Gericke. 


          Vantaggi dell'IdroponiaL'idroponia può essere usata da un ampio gruppo di persone: gli amanti delle piante, i collezionisti di piante professionali, i coltivatori di piccole e grandi serre, le società orticole, i centri di ricerca ecc...


          La fibra di cocco è uno dei substrati più pratici ed efficienti sui quali coltivare, soprattutto per growers di livello medio: è leggera, ben areata e ossigenata, ha un ottimo drenaggio, il pH stabile, trattiene l'umidità, è ecologica e riciclabile...


          grow room Le lampade piu' utilizzate per coltivare indoor sono le HPS(vapori di sodio) e MH(alogenuri).

          Sono comunemente utilizzate anche per illuminare le nostre strade, gli stadi, e ovunque c'è bisogno di luce intensa ed efficiente..


          lampade per coltivazione Le lampade HPS( Vapori di Sodio) ed MH (ioduri metallici) sono le fonti luminose più comunemente utilizzate in serra, rivelandosi come la scelta più adeguata per la gran parte dei casi.
          Attualmente sono disponibili in commercio in una gran varietà di dimensioni e potenza, di colore della luce e di composizione spettrale, in modo da poter..


          coltivazioneColtivare indoor vuol dire effettuare una coltivazione a ciclo continuo per tutto l'anno. Il periodo di buio è facilmente gestibile.

          Spesso alcuni coltivatori inesperti fanno crescere le piante vicino...


          Le piante generano il loro nutrimento dal processo di fotosintesi.Diversamente dagli animali che hanno bisogno di cibo già composto per il loro  sostentamento, le piante utilizzano la luce e l'aria per generare il loro nutrimento di base(carboidrati)...


          La vita di un elettrodo pH non è eterna. Dipende da molti fattori, quali la pressione e la temperatura a cui l'elettrodo è sottoposto, il tipo di giunzione, il grado di impurità delle soluzione misurate.


          Il valore pH fornisce una misura dell'acidità/alcalinità di una soluzione acquosa ed è proporzionale alla concentrazione di ioni di idrogeno. A pH neutro (= 7) l'acqua è formata da ioni OH- e H+ in eguale misura.

          Aggiungendo ad una soluzione neutra un acido od una base si provoca un aumento della concentrazione di ioni H+ o OH-, rispettivamente. Al di sotto del valore pH 7 si parla di acidità della soluzione....


          Prima di utilizzare i cubi di rockwool è oppurtuno lasciarli a bagno per circa 24ore in soluzione rootbooster o soluzione tampone pH6 per per rendere i cubi di rockwool meno alcalini ( il loro pH tende al 7.0)..


          coltivazione Durante i primi sei anni di vita dell'azienda, Atami si è sviluppata fino a diventare un ufficio di ricerca biotecnica di primo piano.
          L'azienda fornisce diversi substrati (prodotti di terriccio, fibre di cocco e lana di roccia), nutrimenti liquidi per piante e biostimolatori.


          Il sistema AEROPONICO è senza dubbio il piu' avanzato metodo idroponico sviluppato fino ad oggi.Consiste in un serbatoio contenente soluzione nutriente sotto dei cestelli a rete.
          Al suo interno il sistema mantiene un'atmosfera satura di soluzione nutriente nebulizzata...


          Clonex è un gel indispensabile per operazioni di taleaggio.  I cubi di rockwool sono il substrato consigliato per operazioni di taleaggio.
          Sono facili da utilizzare e garantiscono un risultato eccellente. Seleziona solo giovani e vigorose talee.
          Effettua il taglio in diagonale della talea con quattro o
          cinque paia di foglie, possibilmente...


           A seguito delle numerose richieste abbiamo deciso di mettere a disposizione
          dei clienti il ns laboratorio di analisi della acque di irrigazione per
          determinare la quantità di Azoto(N) - Fosforo(P) - Potassio(K) -
          Calcio(Ca) - Magnesio(Mg) - Nitrati(NO3) - Ammoniaca(NH3) presente nei liquidi..


          La conducibilità elettrica (EC) della soluzione nutriente per irrigare è espressa in
          siemens per centimetro (s/cm), millisimens per centimetro (ms/cm) oppure
          microsimens per centimetro (µS/cm).
          La misura puo' essere effettuata con un misuratore di EC .
          Quando si aggiungono fertilizzanti all'acqua aumentano gli ioni con carica...


          coltivazione bioponica   BioSevia è il solo fertilizzante biologico liquido che può essere utilizzato in idroponia biologica.